Nutrizionista: di cosa si occupa

Il biologo nutrizionista è un professionista laureato (5 anni) che possiede l’abilitazione alla professione di biologo ed è iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi.

La sua professione è regolamentata dalle seguenti norme:

– Legge 396/1967

– DPR 328/2001

– DM n.362/1993

– Pareri del Consiglio Superiore di Sanità del 2009 e del 2011

Spetta al Biologo:

– la valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo.

– la determinazione e quindi l’elaborazione di una dieta ottimale individuale in relazione ad accertate condizioni fisiopatologiche

–  la scelta e conseguente elaborazione di diete ottimali per mense aziendali, collettività, gruppi sportivi, in relazione alla loro composizione ed alle caratteristiche dei soggetti (età-sesso-tipo di attività ecc…)

–  la determinazione e quindi l’elaborazione di diete speciali per particolari accertate condizioni patologiche in ospedali, nosocomi ecc.

Il biologo può autonomamente elaborare profili nutrizionali per proporre alla persona che lo richiede un miglioramento del proprio “benessere”, quale orientamento nutrizionale finalizzato al miglioramento dello stato di salute.

In tale ambito può suggerire o consigliare integratori alimentari, stabilendone o indicandone anche la modalità di assunzione.

La dieta

Imparare a mangiare per star bene è l’obiettivo di una consulenza nutrizionale.

Le diete non sono tutte uguali così come non lo siamo noi; ecco che una consulenza con la finalità di conoscere preferenze, abitudini, gusti, limiti e composizione corporea del paziente permette di stilare una dieta il più possibile personalizzata.

Il cibo è la nostra fonte di energia ed è  importante saper scegliere quello più adatto.

Ad esempio:

se abbiamo fatto una scelta di vita vegetariana o vegana dobbiamo conoscere molto bene quali degli alimenti a nostra disposizione non devono mai mancare nel menù quotidiano per evitare carenze.

– oppure, in presenza di patologie accertate (celiachia, allergie alimentari ecc.), l’esclusione o la riduzione di certi alimenti normalmente considerati innocui può migliorare la nostra salute.

Parliamo dunque di diete mirate e non generiche, dove la conoscenza delle fonti alimentari è un presupposto fondamentale.

La consulenza nutrizionale

La consulenza consiste in una prima visita in cui vengono raccolte informazioni importanti sul paziente e successivamente una serie di controlli stabiliti in base alle esigenze specifiche del paziente.

La frequenza dei controlli viene stabilita in base al tipo di piano alimentare stabilito e permette di valutare la sostenibilità della dieta ed eventualmente porre modifiche alla dieta stessa.

La prima visita

La prima visita inizia con una raccolta di tutte le informazioni riguardanti il paziente: storia clinica, abitudini alimentari, attività lavorativa svolta, messa a conoscenza delle eventuali patologie presenti e lista dei farmaci assunti.

Successivamente verranno rilevati i parametri antropometrici ( peso,altezza e circonferenze) e viene eseguita una  valutazione della composizione corporea mediante analisi impedenziometrica tramite BIA101 della Akern.

L’analisi della composizione corporea tramite BIA consente di distinguere i diversi compartimenti corporei, che possono subire variazioni importanti durante le diverse fasi della vita completando in questo modo l’indicazione fornita dalla bilancia,dalle circonferenze corporee e dalla plicometria.

Questi parametri sono di fondamentale importanza per valutare in che condizioni si trova il paziente e per constatare se il dimagrimento sta avvenendo in maniera corretta.

Il mantenimento ed il controllo del peso

Durante i controlli vengono nuovamente rilevati i paramentri antropometrici, viene ripetuto l’esame plicometrico e quello impedenziometrico.

L’analisi della composizione corporea tramite BIA in base ai dati ottenuti permette di stimare l’ acqua totale presente nel corpo, la massa magra e la massa grassa: questi parametri sono di fondamentale importanza per valutare in che condizioni si trova il paziente e per constatare se il dimagrimento sta avvenendo in maniera corretta.

Costi della consulenza

Il costo per la prima visita è di 90 euro e ciascun successivo controllo programmato con la consulente ha un costo di 45 euro.

Si ricorda che le ricevute fiscali sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi.

La nostra consulente

La nostra consulente nutrizionista si chiama Ilaria Tedeschi, biologa nutrizionista e farmacista laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università degli studi di Modena con una tesi in ambito alimentare sulla determinazione di composti polifenolici in estratti di uva e vino svolta presso l’Università di Barcellona.

Dopo l’abilitazione alla professione di farmacista e diversi anni di lavoro in farmacia ha ricominciato a studiare, conseguendo una seconda laurea in Alimentazione e nutrizione umana presso l’Università degli studi di Milano con una tesi sul tema diabete tipo 1 in bambini e adolescenti svolta nel reparto di diabetologia pediatrica presso l’ospedale di Borgo Trento (VR).

Dopo l’abilitazione alla professione di biologa (numero ordine AA_077732) per qualche anno ha diviso il suo tempo tra il lavoro di farmacista e quello di biologa nutrizionista e da gennaio 2018 lavora esclusivamente come biologa nutrizionista.

Da marzo 2019 è entrata a far parte dei professionisti del metodo Apollo, un metodo che affronta principalmente la psoriasi partendo dai fattori scatenanti e non concentrandosi unicamente sui sintomi.

Altri servizi offerti dal nutrizionista

Altri servizi specifici offerti dalla nostra consulente riguardano:

–  sovrappeso e obesità

alimentazione specifica per la donna in condizioni particolari fisiologiche (gravidanza, allattamento, menopausa) e patologiche (endometriosi, sindrome dell’ovaio policistico..)

gestione dietetica di patologie quali diabete, ipertensione, colesterolo alto e trigliceridi alti.

alimentazione specifica in caso di disturbi intestinali( gonfiore, infiammazioni intestinali, coliti..)

nutrizione e integrazione in caso di patologie autoimmuni (psoriasi, tiroide di Hashimoto ecc.)

nutrizione e integrazione nel paziente oncologico

diete vegetariane e vegane

diete chetogeniche

alimentazione sportiva

Posizione

Le consulenze vengono effettuate presso la nostra Farmacia, in un locale adibito allo scopo per garantire la privacy necessaria. Di seguito è possibile vedere la mappa per poterci raggiungere.

Chiedi maggiori informazioni

    la privacy policy

    Altri servizi

      • Autoanalisi del sangue

        Autoanalisi del sangue

        Un controllo rapido e sicuro, utile a monitorare il proprio status fisico.

      • Cosmetica

        Cosmetica

        La nostra farmacia dispone di una propria linea cosmetica registrata con il marchio Lizanol

      • Elettrocardiogramma

        Elettrocardiogramma

        Si effettuano esami come Elettrocardiogramma, Holter ECG ed Holter pressorio.

      • Erboristeria

        Erboristeria

        La nostra farmacia offre la possibilità di fornire miscele di erbe o erbe singole personalizzate

      • Fiori di bach

        Fiori di bach

        Metodologia naturale utile a curare innumerevoli disturbi somatici

      • Fitoterapia

        Fitoterapia

        Vasta gamma di rimedi naturali, sia come piante singole che associazioni ed integratori

      • Misurazione pressione

        Misurazione pressione

        La Farmacia offe la misurazione gratuita della pressione arteriosa

      • Naturopata

        Naturopata

        La figura professionale del naturopata si occupa del benessere psicofisico della persona.

      • Noleggio attrezzature

        Noleggio attrezzature

        La farmacia offre il noleggio di attrezzature e dispositivi sanitari

      • Omeopatia

        Omeopatia

        Rimedi unicisti e pluricisti per rispondere alle diverse esigenze di ogni paziente

      • Podologa

        Podologa

        Professionista in podologia, tratta patologie come ipercheratosi, onicodistrofie, onicomicosi, onicocriptosi.

      • Veterinaria

        Veterinaria

        Per tutti i piccoli problemi dei nostri amici a quattro zampe